COPERTURA ASSICURATIVA MONOPATTINO ELETTRICO, HOVERBOARD e DRONE
COPERTURA ASSICURATIVA MONOPATTINO ELETTRICO, HOVERBOARD e DRONE
E’ vero che la tecnologia mette oggi a disposizione nuovi mezzi di circolazione. Solo a titolo di esempio la bicicletta con pedalata assistita, il monopattino elettrico, l’Hoverboard. Non dobbiamo dimenticarci anche i Droni, ormai usati per i più diversi usi.
Quanti però si sono preoccupati di valutare il danno che questi mezzi possono fare ad altri?
Allo stato attuale manca una norma legislativa per i mezzi elettrici che possono circolare sulle strade e mancano pure i Regolamenti Comunali. Infatti alcuni Comuni si limitano a non dare le multe, altri (vedi Torino, Dalmine), hanno comminato multe anche molto pesanti.
Oggi le Compagnie di Assicurazione, nelle Condizioni Generali della Polizza di Responsabilità Civile, non hanno adottato lo stesso criterio:
- Alcune includono le biciclette, anche con la pedalata assistita, le carrozzine elettriche, le GolfCar, ma non i monopattini e altri mezzi elettrici.
- Altre, oltre alle biciclette, aggiungono anche gli altri mezzi elettrici che possono circolare su strade.
Ad oggi si sono verificati già alcuni sinistri, che hanno procurato anche lesioni gravi, soprattutto quando questi mezzi elettrici circolano sui marciapiedi, cosa assolutamente vietata, come è vietata per le biciclette.
Consigliamo pertanto di informarsi molto bene se si hanno le coperture giuste quando si utilizzano questi mezzi elettrici, che non sono ad oggi soggetti all’obbligo dell’Assicurazione obbligatoria, anche se possono circolare su strade.
I nostri uffici sono a disposizione per fornire tutti i chiarimenti sul caso.